• Cesta di uva dei vitigni del Castello di Gabiano

I nostri vini

I Marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani sono impegnati da almeno 4 secoli nella produzione vitivinicola con un’azienda che si estende sul territorio di Gabiano per 260 ettari, di cui 22 destinati a vigneto.

La produzione del vino ha una millenaria tradizione in questi territori, come testimoniato dagli antichi registri comunali, che confermano compravendite di vigne e di uva fin dal 900 d.c.

Il Monferrato casalese o basso Monferrato è un sistema collinare compreso tra i 120 e i 350 metri s.l.m., con alcune elevazioni maggiori (il Castello di Gabiano a Gabiano), e si trova nel cuore della fascia temperata: il 45esimo parallelo attraversa il comune di Vignale Monferrato.
Le Alpi ed il mare (rispettivamente a circa 130 e 90 km) influenzano il clima del Monferrato e lo rendono ottimale per la pianta della vite.
Infatti il semicerchio di montagne offre protezione rispetto alle perturbazioni da Nord e Ovest, per cui la piovosità annuale è limitata a circa 600-700 millimetri di pioggia; gli inverni sono relativamente miti rispetto alla latitudine, con minime di pochi gradi sotto zero e, solitamente, le precipitazioni nevose sono modeste.

Le DOC Gabiano e Rubino di Cantavenna:
I vini di questo piccolo territorio si distinguono da altri prodotti delle restanti zone del Piemonte.

Prima causa è il tipico terroir che trasferisce al palato tutta la tipicità del terreno.
In secondo luogo la maggiore persistenza e superiore intensità di profumi e aromi è frutto dell’unica e irrepetibile esposizione di queste colline, raggiunte nel periodo di maturazione dai venti freddi delle Alpi senza alcuna barriera, che determinano forti escursioni termiche fra il giorno e la notte.

È l’unicità del territorio che giustifica l’attribuzione qui che si conservano con una minuziosa attenzione, di ben tra le più piccole esclusive DOC d’Italia: il Gabiano e il Rubino di Cantavenna.

Gabiano è il nome di una delle più piccole Doc italiane, estesa ormai a 3 ettari; principalmente uve Barbera, a cui si aggiunge qualche filare (5-10%) di Freisa e Grignolino. Il microclima specifico e la secolare selezione varietale, consentono di identificare un vino che riflette in modo perfettamente riconoscibile il luogo di produzione.

Già premiato con medaglia d’oro all'Esposizione Universale del 1900 a Parigi, il Gabiano DOC è conosciuto per la capacità di migliorare con l’invecchiamento: nelle cantine del Castello si conservano ancora bottiglie di annate memorabili quali il 1945, 1947, 1959, 1961, 1964, 1971, solo per citare le più importanti.

Il Rubino di Cantavenna, D.O.C. è la seconda piccola doc legata al territorio prodotta con uve selezionate nelle zone meglio esposte al sole, raccoglie i profumi e gli aromi fruttati tipici di questo territorio. È composto in prevalenza da Barbera, cui si associa Grignolino e Freisa. La zona di produzione è limitatissima, esclusivamente i territori del comune di Gabiano.